SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

International Food & Beverage Manager nella ristorazione 4.0

Percorso di studi quadriennale sperimentale, di cui al DM 240 del 2023

Cos'è

Il percorso di studi quadriennale garantisce, attraverso una flessibilità didattica e organizzativa, un completamento di tutte le discipline previste dal piano di studi entro il quarto anno. Il progetto, quindi, si articola attraverso:

  • Settore Ristorazione e Sala-Bar, con laboratori Food & Wine, a cui saranno dedicate circa il 30% delle attività didattiche settimanali;
  • Cultura degli alimenti in un’ottica STEM e legata allo studio dei prodotti e dei servizi connessi al made in Italy;
  • Attività di gestione manageriale e sviluppo della cultura dell’imprenditorialità del settore ristorativo;
  • Internazionalizzazione delle competenze tecnico-professionali;
  • Competenze di base linguistiche, matematiche e scientifiche tipiche del curricolo scolastico.

Al termine del 4° anno gli studenti ottengono il Diploma di Stato e possono accedere al mondo lavorativo oppure proseguire gli studi presso gli ITS Academy o le Università in linea con le Indicazioni europee.

Partner della Filiera

Il progetto prende il nome di “Filiera” in quanto vengono strutturati processi di continuità e orientamento all’interno della filiera produttiva e degli accordi di partenariato tra l’Istituto, le imprese, gli ordini professionali, l’università e i percorsi terziari non accademici, coerentemente con le specificità dei contesti territoriali.

Per questo progetto il partner individuato è ITS Academy Cremona, che intende integrare la sua offerta formativa anche con il settore ristorativo. Nel mondo lavorativo, invece, i sostenitori dell’iniziativa sono professionisti del settore dell’ospitalità alberghiera locali, nazionali e internazionali.

Servizio online

Scopri di più sulla Filiera quadriennale

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio