Il contenuto della circolare numero è riservato.
A decorrere dal mese di ottobre 2025, il presente Piano delle Attività del personale docente, deliberato dal Collegio dei Docenti in data 30 settembre 2025, definisce l’articolazione degli impegni dei docenti nell’ambito delle attività funzionali all’insegnamento, in conformità con quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del Comparto Istruzione e Ricerca e dal D.Lgs. 297/1994 (Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione).
Il Piano tiene conto delle disposizioni contenute negli articoli 28, 29 e 30 del CCNL Istruzione e Ricerca 2016-2018 (tuttora vigenti), che disciplinano rispettivamente:
le attività di insegnamento e le attività funzionali all’insegnamento;
la partecipazione ai consigli di classe, collegi dei docenti, attività collegiali ;
la programmazione didattica e le attività connesse alla valutazione degli alunni.
La programmazione e l’organizzazione delle attività si conformano inoltre alle disposizioni del D.P.R. 275/1999 (Regolamento sull’autonomia scolastica), in particolare agli articoli 4 e 5 relativi alla progettazione dell’offerta formativa e alla gestione dell’autonomia organizzativa delle istituzioni scolastiche.
Il Piano costituisce parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) dell’Istituto e rappresenta un documento di riferimento operativo per la pianificazione, il coordinamento e la verifica delle attività didattiche e funzionali del personale docente per l’anno scolastico 2025/2026.
PIANO DELLE ATTIVITÀ DEL PERSONALE DOCENTE A.S. 2025/26
Si riporta, per completezza, anche il Piano delle attività del personale docente relativo al mese di settembre 2025, deliberato dal Collegio dei Docenti del 1 settembre 2025.
Personale scolastico
Dirigente Scolastico